La personalità si racconta anche attraverso lo stile?
La risposta a questa domanda è Sì, certo! La personalità può essere manifestata al meglio attraverso lo stile del proprio abbigliamento.
Uno dei modi per sentirsi bene ed in armonia è anche quello di avere una giusta percezione di noi stessi e del nostro corpo. In questo, benessere e immagine corporea, vanno di pari passo.
Che si tratti di una giornata lavorativa, di un’esperienza nella natura, di un viaggio, di un incontro inaspettato o di un appuntamento importante, la prima cosa che facciamo per affrontare la giornata o l’evento che ci aspetta è vestirci.
Enclothed cognition è il fenomeno studiato da uno psicologo americano (William James) e parla dell’effetto dell’abbigliamento sui processi mentali e sulla percezione dell’immagine che abbiamo di noi stessi.
L’abbigliamento che utilizziamo influenza la percezione che abbiamo di noi stessi, ma anche ciò che trasmettiamo agli altri.
Facciamo attenzione ad usare correttamente quest’affermazione, perchè certamente l’abito può “aiutare” a sentirci a nostro agio ma, prima di tutto, ciò che conta, è la nostra interiorità.
È per questo che i due ambiti vanno di pari passo visti in questo modo: ciò che sono lo trasmetto nel mio stile ed attraverso il mio stile esprimo ciò che sono.
Il centro rimaniamo noi, con la nostra personalità ed i nostri pensieri.
Nella vita quotidiana il concetto di enclothed cognition è una costante perchè viviamo in una società e ci relazioniamo in ogni momento con altre persone. Per questo in base alla situazione e al contensto in cui viviamo trasmettiamo un messaggio anche attraverso la nostra immagine.
Ogni giorno, osservandoci, abbiamo a che fare con la percezione di noi stessi e spesso possiamo condizionarla anche attraverso le scelte del nostro abbigliamento.
Non si tratta di piacere a tutti o avere un’immagine forzatamente costruita, la scelta e consapevolezza del nostro stile è un modo di dare sicurezza a noi stessi. Di raccontare la nostra personalità attraverso colori e forme.
L’abito che ci fa stare bene, che ci rappresenta, può anche esserci d’aiuto durante un colloquio di lavoro o per affrontare un momento importante della nostra vita. Scegliere gli abiti che ci valorizzano, aiuta a piacersi ogni giorno e trarre beneficio dall’avere cura di noi stessi.
Anche in questo un progetto come prenditi a cuore ti sostiene al meglio, per realizzare obiettivi e desideri di ogni giorno!
Vuoi maggiori informazioni su come svolgo il mio lavoro e cosa faccio? Allora contattami o lasciami un commento qui sotto!