Sono sicura ti sarai chiesta molte volte quale sia il costume adatto a te e per questo ho pensato ad una piccola guida per sceglierlo.
Le tipologie di costumi in commercio sono davvero molte e pensate molto spesso per una fisicità perfetta. Per questo oggi insieme valuteremo invece tutto quello che che possiamo scegliere tra le varie proposte e le diverse fisicità di ognuna di noi.
Come sempre cerchiamo di identificare delle macro categorie anche se, come già detto altre volte, ogni persona ha le sue caratteristiche quindi la morfologia può cambiare molto da persona a persona, queste sono solo alcune linee guida che possono aiutare nella scelta degli acquisti.
Vediamo ora la più comune delle body shape, il fisico simile ad un rettangolo solitamente con le spalle strette e i fianchi generalmente più ampi. Questa morfologia può variare da un fisico minuto ma anche in una silhouette più generosa.
Normalmente con poco seno o comunque ci sono anche due taglie di differenza tra la parte superiore e quella inferiore.
Se sei di questa tipologia scegli un bikini che abbia dettagli sulle spalline o sulla coppa del seno (come delle ruches ad esempio) per armonizzare e dare volume.
Scegli una culotte o comunque evita lo slip che abbia laccetti o dettagli troppo sottili.
Via libera quindi a skirtini, se hai il seno piccolo bandeau ma solo se ha dettagli particolari, altrimenti tende a diminuire ulteriormente le forme. Benissimo intero monospalla o con dettagli sulle spalle.
La fisicità ad otto, lo dice la parola stessa, si dimostra più arrotondata nella parte superiore e in quella inferiore del corpo ma ha un punto vita invidiabile, per questo dobbiamo assolutamente valorizzarlo. Ottimi quindi i costumi halter top o il tankini perfetto per far risaltare il punto vita. In linea generale per mettere in risalto una caratteristica che ti piace, usa un colore o una stampa sgargiante meglio invece optare per la tinta unita se vuoi minimizzare qualcosa che non ti piace.
Se hai la pelle chiara, (in armocromia un inverno per intenderci😉) puoi usare colori più scuri e profondi come il viola, il blu mare e il porpora.
Se invece vuoi mettere in risalto il seno e spostare l’attenzione dai tuoi fianchi puoi optare l’acquisto del pezzo superiore del bikini di un colore acceso o dal motivo vistoso e il pezzo inferiore più neutro o tinta unita.
Per nascondere il volume usa un tessuto increspato oppure un costume intero dello stesso tessuto, se il punto debole è la pancia scegli un modello stile anni ’40 dalla vita alta,ti aiuterà a minimizzare le forme. Se sei bassa o il baricentro è basso questa è la scelta migliore perché otticamente farà sembrare le gambe più lunghe.
Il triangolo è l’ ideale se hai il seno piccolo e vuoi creare movimento sfruttando la fantasia. Attenzione alla fisicità se ha la chiusura a laccetti.
Oltre a queste linee guida ti chiedo se conosci il metodo per non sbagliare taglia del tuo costume 👙? Se non lo conosci scrivimi nei commenti e ti svelerò questo piccolo segreto.