Per i tuoi outfit invernali sai quali sono i capi fondamentali da avere nel tuo guardaroba? Certo, la risposta potrebbe essere scontata: quelli di cui hai bisogno tu.
Se osserviamo i lookbook e le proposte moda sono meravigliose, ma se dobbiamo calarci nella realtà di una persona che ha famiglia, lavora e magari coltiva anche i propri interessi, il tempo e le risorse alle volte non sono sufficienti a colmare l’aspettativa.
Quando svolgo il mio lavoro di consulente di immagine, parto sempre dal Chi Siamo e dal Come sviluppiamo la nostra giornata, per poi calarci realmente in quello che potresti indossare ogni giorno.
Saper definire quelli che possono essere i tuoi capi d’abbigliamento che diventeranno parte dei tuoi outfit invernali, significa partire dalla qualità sul nostro potenziale d’acquisto e sul rispetto dell’ambiente e dell’etica verso il pianeta e le meravigliose risorse che abbiamo a disposizione.
Quest’ultimo punto è fondamentale da tenere in considerazione per essere efficaci ed obiettivi nelle nostre scelte d’acquisto.
Da qui e solo con questi propositi, possiamo iniziare a definire un ottimo guardaroba, mirato alle tue esigenze.
Pensiamo a quanto tempo spendiamo inutilmente nello scegliere ogni giorno l’outfit da indossare, piuttosto che a quanto denaro spendiamo in acquisti di vestiti che non ci servono o che, addirittura, non vengono mai usati. Ecco, è proprio qui che si trova il cuore della mia professione: una consulenza d’immagine fatta ad hoc evita lo spreco di energie legato a ciò che riguarda i nostri outfit.
La chiave è: soldi ben spesi in acquisti mirati, anche d’inverno
Mai più capi “dimenticati” nelle sedie o lasciati riposare nel guardaroba per diverso tempo, anche per anni! Tutto quello di cui hai bisogno è ciò che realmente usi e ti serve nella tua giornata.
In questa stagione invernale ci sono alcuni capi basici di cui non potrai fare a meno perché, ovviamente, avrai necessità di scaldarti.
Pertanto, nella scelta degli abiti invernali, è importante valutare anche il tessuto dell’abito, perché sarà lui a fare la differenza. Vediamo nel dettaglio alcuni tessuti adatti all’inverno
I tessuti più adatti per trascorrere l’inverno al caldo
Seta per l’intimo
Ottima la seta, soprattutto per intimo e maglieria.
Lo sappiamo, costano di più ma bastano 3-4 capi di questo tessuto che potrai utilizzare, appunto, nei mesi freddi. Per cui, se già lo sai e selezioni gli acquisti, puoi investire in qualcosa che realmente ti servirà e che verrà sfruttato ed apprezzato nel periodo più freddo dell’anno.
Lana, preziosa alleata d’inverno
La lana è deale in tutte le sue manifatture.
Assicurati di averne nel tuo guardaroba giornaliero invernale almeno 5-6 capi in lana, perché sarà una preziosa alleata.
L’etichetta deve riportare le voce Alpaca o Merino o Vigogna o Mohair.
Tessuto ciniglia
Per questo tessuto devo dire che sono di parte perché la trovo meravigliosa.
Quest’anno poi, abbiamo la fortuna di incontrarla in molte collezioni sia come capo up che bottom. È davvero i deale nel look giornaliero per la sua morbidezza.
Jesery
Fatto con filati di lana, viscosa e cotone è adatto alla maglieria di tutti i giorni.
Velluto
Perfetto per i pantaloni, mantiene il calore ed è un bellissimo tessuto da indossare in questa stagione.
Attenzione al cotone
È bandito il cotone (tanto chiesto ed utilizzato) soprattutto nell’intimo e maglieria, semplicemente perché è del tutto inutile nel mantenere alta la temperatura corporea.
I capi must-have della stagione invernale
Vediamo ora i capi must-have della stagione, considerando che l’inverno è anche occasione di cene ed incontri, sia per le festività, ma anche perché l’atmosfera nei locali si fa più accogliente, per cui avrai necessità almeno di:
- minimo due calzature che rispecchino il tuo stile e le tue esigenze di tutti i giorni;
- un vestito elegante (in cui ti senti veramente al massimo);
- 3-4 bluse o camicie su misura o che ti valorizzino al meglio;
- un blazer che sarà sfruttato in più occasioni: sopra un jeans più casual o in versione più elegante con il pantalone o gonna;
- un capospalla versatile ed abbinabile ai tuoi capi;
- un paio di jeans di qualità e adatti ai colori che usi di calzature, capospalla e maglieria…
- pantaloni eleganti (almeno uno), sempre con la stessa logica di acquisto;
- 3-4 vestiti da giorno, più casual e adatti alle calzature che abbiamo a disposizione, da abbinare a dei collant adatti.
Insomma, quest’inverno non servono solo piumini bombati, oversize anni ’90!
Se vesto sempre con il tacco 12 e, viceversa, se sono sempre in tenuta più casual e comoda, dovrò cercare un capo che sappia ben integrarsi con ciò che già possiedo nel guardaroba.
In poche parole deve essere qualcosa che userò sicuramente.
Altra cosa importante: quando devi scegliere il vestito, come le gonne, assicurati che rientrino nel tuo stile personale, altrimenti faranno la fine di tutti i capi inutilizzati.
In alternativa meglio optare su pantaloni ed una décolleté che sono un “evergreen” dell’eleganza.
Ovviamente ti potranno sembrare pochi capi, soprattutto se sei abituato/a ad acquistarne molti di più, ed è proprio per questo che vorrei chiederti:
quanti look utilizzi ogni giorno? Ogni settimana? Ed ogni mese?
Seguire questi piccoli ma preziosi consigli è una strategia molto utile per costruire il proprio guardaroba e renderlo efficace e bello per noi ogni giorno.
Nella consulenza d’immagine si crea il tuo stile, ma prima di tutto si pianifica ed organizza.
Per questo un armadio gestito seguendo le stagioni risulta funzionale tutto l’anno.