Il guardaroba, il cuore della consulenza d’immagine. Da qui iniziamo il percorso insieme, dove possiamo scoprire lo stile personale che meglio ci valorizza, ma soprattutto incontriamo un’alleata formidabile: “la sicurezza”!
Sembrerà strano poterla trovare all’interno di un guardaroba: in realtà è proprio da li , dove comincia la nostra giornata, che si nasconde ciò che pensiamo di noi stessi.
Non ne sei convinta/o?
Prova a pensare a quante volte hai dato spazio alla mente di farti sentire a “disagio” con un capo oppure di chiederti se fosse adeguato al contesto , o ancora di non essere convinto/a della scelta fatta nel tuo look.
Ed è esattamente per questi motivi che sono sicura si crei un rapporto molto forte tra ciò che siamo e ciò che indossiamo . Anche se non siamo interessati all’argomento. Comunque dovremmo vestirci..no?
Prova a chidere a un bambino piccolo che cosa vuole indossare oggi…in lui non ci saranno regole, ma solo la sana voglia di esprimersi e di manifestare la sua creatività. Forse alle volte un pò bizzarra, ma pur sempre un punto di vista, reale, nuovo, diverso.
Ogni giorno siamo quel bambino e giocando con colori e forme ci permettiamo di esprimere quello che siamo.
Nel momento in cui non sappiamo che cosa indossare , forse, le idee poco chiare e confuse non ci ricordano tutto questo.
In realtà, può anche essere che l’argomento non ci interessi ,ma comunque sceglieremo qualcosa ogni mattina dal nostro guardaroba..e quindi certamente non siamo indifferenti alla realtà della nostra immagine quotidiana.
Conoscere il contenitore permette di organizzare meglio il contenuto e gestire tutte le sue qualità.
Lo sai perchè facciamo il cambio stagione? Essenzialmente per 3 motivi:
-Temperatura : caldo e freddo implicano scelte di abbigliamento differenti ed anche dei tessuti adatti.
-Colori:la luce cambia e così anche la percezione del colore, siamo più attratti da ciò che attrae e manifesta luce .
-Spazio: abbiamo la necessità di liberare e riorganizzare lo spazio e con lui la nostra creatività. Durante il cambio stagione ci esprimiamo .
Per cominciare scegliamo i capi della nuova stagione e definiamo lo spazio che gli destiniamo nel nostro guardaroba.
In questa fase l’ideale sarebbe conoscere ciò che è adatto a noi e dare una seconda possibilità ai capi che non sfruttiamo e che sarebbero solo uno spreco all’interno del nostro spazio.
Se non sai come fare ti invito a vedere il mio video qui sotto, dove ti parlerò del decluttering, il primo passo per saper sempre che cosa indossare: ogni giorno!
Lo spazio ti permette di chiarire le idee e creare nuove prospettive, non solo nella percezione di te stesso/a.
Facciamo pace con il nostro corpo e creiamo un collegamento tra la nostra personalità e la nostra immagine quotidiana.