Come ogni anno Pantone decreta il colore dell’anno,
(per intenderci il colore che influenzerà la moda, l’arredo e il design ) e per questo 2019 sarà il Living Coral Pantone 16-1546 TCX.
Se ci pensiamo parla da sè ,corallo vivente. Ci trasemette già dal nome le sue caratteristiche, che simboleggiano l’umanità e l’ambiente.
Siamo circondati da colori fluo e saturi che caratterizzano la comunicazione dei social media comunente utilizzati e per questo cerchiamo che le nostre immagni siano d’impatto nella quotidianità.
In questo ,il corallo, un colore caldo e coinvolgente, riporterà l’attenzione alle immagini della natura, in tutta la sua luminosità rievocando così un messaggio di benessere e serenità in tutti noi.
Il suo impatto riporta alle passerelle degli anni ’70 , al gusto della semplicità e naturalezza. Lo possiamo immaginare in tutte le sue declinazioni,sarà sempre un colore elegante e d’effetto.
Ma a chi è consigliato il colore dell’anno e quali caratteristiche cromatiche bisognerebbe avere per indossarlo?
Sicuramente rimango una sostenitrice del fatto che il gusto personale sia la prima chiave determinante e fondamentale con cui fare qualsiasi scelta, ma alle volte ,ci sono delle considerazoni da fare, ed in questo caso se parliamo di armocromia facciamo attenzione ad alcune caratterisiche che ci indirizzano a scegliere o meno un colore per il nostro abbigliamento.
- il sottotono dovrà essere caldo, ovvero corrispondere ai colori caldi dall’incarnato alle caratterisiche di capelli e occhi (se vuoi scoprirlo puoi sempre optare per un’analisi armocromica dove potrai individuare il sottotono e la tua palette colori)
- puoi mixare il Living Coral con i colori caldi presenti nel tuo guardaroba evitando invece quelli freddi che lo spegnerebbero.
- sarà protagonista nel look se verrà ricaricato della sua luminosità da altri colori complementari.
Vediamo qualche esempio di come abbinare il colore dell’anno nel look giorno:
- Per esaltare il tuo incarnato alcuni dei colori amici del corallo sono: l’albiccocca, il cammello, il turchese, l’arancione, il cioccolato, il verde oliva,l’ottanio, il beige, l’oro, il verde(erba),il ruggine e il bronzo.
- Per rendere la sua luminosità superlativa puoi creare un accostamento nel tuo look usando colori complementari, ad esempio puoi optare per un bellissimo turchese.
- Risulterà adatto nella scelta di make-up ,accessori e smalto soprattutto se hai un look molto sofisticato e femminile. Ancora oggi nel mondo del make-up, uno dei colori iconici nei rossetti è il corallo rosa..molto gettonato come nuancès per tutti i giorni.
Il sottotono della pelle non va confuso con la carnagione, ovvero non si tratta di valutare se lapelle è chiara o scura ma bensì se le sfumature della pelle e degli elementi che valorizzano la nostra bellezza (come ad esempio occhi e labbra) hanno sfumature calde(ambrate) o fredde (rosate). Questa valutazione è molto importante se vogliamo definire il nostro stile personale e creare dei look che sappiano trasmettere al meglio la nostra personalità, valorizzandoci così ogni giorno.
Corallo e avorio per sprigionare la tua bellezza, per una personalità vivace indossalo insieme al lemon zest, per un look business o elegante ed un temperamento sofisticato, crea abbinamenti con emerald green.
Karen Haller, psicologa specializzata nel colore dice: ” Il color corallo comunica romanticismo e sensualità. Più la tonalità è rosea, più è femminile l’amore espresso. Piu la tonalità è arancione più comunica il lato giocoso dell’amore “.
Come userai il living coral quest’anno?