Il guardaroba è il contenitore del nostro piccolo mondo quotidiano.
Custodisce gli abiti giornalieri ed è fondamentale attrezzarlo in ogni casa in base alle proprie esigenze.
Per questo avere un’idea chiara di ciò che serve è molto utile nella gestione di questo spazio che racchiude dentro di sè,tutto quello che riguarda la nostra personalità e lo svolgimento della nostra giornata.
Se sei un appassionato di viaggi, vi troveremo sicuramente qualche capo di provenienza varia, magari un huipil (tunica ampia in cotone e lana con decorazioni, di origine indigena ) che spesso negli anni ha ispirato anche le collezioni di moda, oppure un “traje de flamenca“(abito per ballare il flamenco) se questa è la tua passione, l’abbigliamento tecnico potrà raccontare invece della tua voglia di stare a contatto con la natura ed esplorare il mondo. Molto di noi emerge da ciò che siamo ed indossiamo ogni giorno.
Ci sono armadi stagionali ed altri sviluppati a tutta altezza, sono diverse le proposte nell’allestimento interno, ognuna adatta al nostro stile di vita. Fondamentale è avere ogni cosa a suo posto, trovando cosi una locazione anche per i nostri capi ogni giorno.In questo modo utilizzeremo tutto e soprattutto gli acquisti futuri saranno mirati.
Ma vediamo ora in quante occasioni può essere utile una consulenza di questa tipologia:
Se sei single: il planning è un utile strumento per gestire al meglio il tempo e lo spazio ,soprattutto nel momento in cui decidi di “trovare casa”e vuoi ottimizzare al massimo le risorse. Gli outfit giornalieri verranno costruiti in modo semplice e non avrai problemi nel pianificare anche solo la pulizia settimanale degli indumenti.
Se sei in coppia: e devi scegliere come arredare questo spazio,dovrai considerare alcuni accorgimenti importanti. Ad esempio gli appendiabiti destinati ai vestiti da uomo solitamente hanno una misura più grande ed è consigliato uno spazio dedicato ai pantaloni, meglio se in un ripiano a parte estraibile,una vera chicca per mantenerli in ordine.
Gli abiti da donna spesso richiedono uno spazio maggiore e verranno riposti con appendiabiti più leggeri o anche rivestiti (di solito in velluto), per un miglior mantenimento del capo.
La disposizione dell’armadio di coppia risulta funzionale se suddividiamo in quattro parti uguali lo spazio interno,
predisponendolo così al cambio stagione.
Vanno inoltre considerati gli accessori, che saranno diversi per ogni persona ,creando per loro uno spazio adeguato ed utile per poter avere tutto in vista, senza mai dimenticare nulla.
Se hai famiglia: le tue esigenze cambiano ed hai bisogno di ottimizzare gli spazi di tutti i componenti.
Infatti, mentre la famiglia cresce ci accorgiamo maggiormente, di quanto sia importante che tutto sia gestito al meglio.
Il planning del guardaroba diventa essenziale per poter rendere lo spazio funzionale al massimo ed organizzare le svariate esigenze della famiglia.
Gli aspetti positivi fondamentali sono:
- un’ottima gestione del budget nelle varie stagioni,
- riduzione del tempo nell’arco dell’anno in tutte queste attività di “riordino” che possono spesso risultare dispersive
- migliore organizzazione
- meno stress
La scuola o l’asilo ,le attività nel tempo libero , gli sport…in ogni occasione durante a giornata lo stile dei figli richiede attenzione ed organizzazione.
Diventa molto utile anche nella gestione settimanale dei tuoi capi, dato che sono sicura avrai diversi impegni per fare al meglio ogni cosa.
Nel link IL TUO GUARDAROBA puoi trovare tutto ciò che riguarda la gestione e pianificazione del tuo armadio.
#wardrobeorganizer
Federica Camilla-Flowerfede