Ti sarà capitato di osservarti e avere un immediato giudizio nei confronti della tua immagine, se è così sappi che succede ogni giorno ad ognuno di noi e già questo ti consente di sentirti meno solo/a.
Sono certa che non importa da dove arrivi e quanto sei sicuro/a di te, lui, quel pensiero giudicante avrà modo di farti compagnia e di minare la percezione della tua persona in una qualche occasione.
Questo accade perché siamo in continua evoluzione è un dato di fatto e molto spesso abbiamo il desiderio di essere immediatamente nella situazione dei nostri sogni, quella ideale. Per questo la nostra tendenza a giudicarci è una costante che si manifesta.
Ma come possiamo affrontare questa parte della nostra coscienza e portarla a nostro vantaggio?
Due sono le condizioni del nostro giudice interiore : o ci aiuta o ci frena!
Per questo è fondamentale riconoscere quella voce , capire cosa ci sta indicando ed attuare una strategia per migliorare la percezione del nostro sé.
Solo in questo modo il pensiero giudicante avrà una base positiva e diventerà per noi un’opportunità concreta di crescita.
Uno schema di facile esecuzione può essere quello di:
⭕identificare il giudizio, uno solo, che riproponiamo a noi stessi ogni giorno
⭕appuntarlo e valutare in quale occasione ci “giudichiamo”, segnando anche questo.
⭕modificare una ed una sola delle nostre azioni collegata a quel pensiero e valutarne il beneficio ottenuto.
⭕ripetere la strategia per ogni giudizio e modificare le successive azioni che ci collegano a ripetercelo.
Un reale esempio?
Sono sempre disordinato/a e non so mai come vestirmi nelle occasioni di lavoro importanti e questo mi manda in stress perché vorrei sentirmi più sicuro/a.
Soluzione:in questo caso la percezione di sé è legata al disordine esterno.
Modificando una sola abitudine, ad esempio identificando almeno un paio di soluzioni per le occasioni di lavoro importanti e riordinarle nel guardaroba, si ottiene già un primo risultato.
disordine ➡ insicurezza ➡ percezione di sé
diventano
organizzazione➡ sicurezza ➡ percezione di sé.
Questo schema lo puoi modificare già oggi.
Basta solo una nuova azione!!
A rigor di logica il nostro pensiero verrà modificato da azioni concrete diverse che permetteranno di avere un reale beneficio e quindi anche maggior sicurezza in noi e serenità.
Dopo un percorso insieme a me Anna ha trovato maggiore sicurezza, raccontandomi di aver ritrovato la fiducia in sé e valorizzandosi al meglio ogni giorno per offrire a sé stessa il benessere che cercava.
La gioia più grande è stata contribuire a questo suo sorriso e a farle riscoprire una nuova carica.
Anche tu vuoi rendere il tuo pensiero giudicante un’opportunità per te?