I tre principi del decluttering: in che modo sono utili alla percezione di noi stessi
Ti voglio portare in viaggio nel tempo con me…
Se pensiamo al tempo e al corpo che cambia ci viene spontaneo osservare che la nostra vita sta finendo un minuto alla volta.
Lo so, la frase è molto forte, ma rende l’idea di quanto sia vero.
Proprio per questo motivo il nostro tempo ha il valore più alto nella scala di tutte le priorità ed è sempre lui che ci da la possibilità di vivere le situazioni.
Una delle discipline che pratico soprattutto con chi segue i miei percorsi è il decluttering. Amo molto questa “filosofia di vita” perché ti fa accedere ad un nuovo campo di risorse.
Spesso ne abbiamo bisogno per ricaricarci o per accedere al cambiamento desiderato.
Il decluttering si basa su questi tre principi: SEMPLIFICA,RIDUCI, ELIMINA.
Lo trovo molto utile perché è negli spazi dove viviamo (ed anche tra gli oggetti che riempiono le nostre case o il luogo dove lavoriamo), che creiamo molti pensieri nell’arco della giornata e canalizziamo li ,la nostra energia.
In quale modo i principi del decluttering sono utili per il nostro benessere?
Semplifica: perché si tende ad inserire spesso molte attività nell’arco della giornata , facendo scorrere velocemente il tempo. Troppo veloce.
Gli oggetti, riempiono uno spazio e semplificarli aiuta a trovare aperture e nuovi spunti.
Riduci: perché ridurre equivale a scegliere. Prendere una posizione e conoscere quello che veramente può servire al nostro benessere o no.
Se sai scegliere nel quotidiano nella gestione dei tuoi spazi (ma anche gli accessori o i capi) ottieni maggiore sicurezza, è inevitabile.
Elimina: perché ciò che non è utile per noi può esserlo per altri e dietro a questo si nasconde il principio del dono.
Tutto questo ti permette di avere più tempo.
Tempo per te, tempo da donare e ancora tempo da investire.
Fare spazio elimina insicurezze ,aumenta l’energia , offre un nuova prospettiva da cui osservare le cose.
Francesca, una delle mie clienti, pensava spesso se davvero sarebbe stata utile nel suo lavoro alle persone che si rivolgevano a lei per fare delle scelte importanti.
Si occupa di gestire e organizzare matrimoni, una wedding planner, bellissima donna con grande forza di volontà e molte doti ma che spesso si faceva influenzare dall’opinione degli altri e questo la rendeva insicura e molte volte la bloccava nelle scelte.
Abbiamo applicato nel percorso insieme il decluttering, sfruttando i principi di cui ti ho parlato. Nella prima fase Francesca ha individuato ciò che la bloccava iniziando a semplificare il suo guardaroba, per trovare maggiore sicurezza anche nelle semplici scelte e momenti di ogni giorno. Questo le ha concesso di avere più chiarezza , riducendo le aspettative e trovando la leggerezza che le mancava.
Quella capacità di valutazione che stava cercando le ha permesso di eliminare alcune paure che l’avevano fatta sentire inadeguata in qualche circostanza.
Il risultato? Un sacco di spazio e tempo per ripartire da se stessa con molta più energia.
Ti è mai capitato di sentirti come Francesca ?
Attraverso un percorso di consulenza d’immagine puoi scoprire alcune risorse inaspettate e molte volte divertenti che ti permettono di osservarti in modo nuovo e positivo.
Se anche tu vuoi conoscere il programma prenota una chiamata di svolta gratuita ora.