Cos’hanno in comune la moda e il pianeta?
TUTTO.
In questa particolare giornata non potevo dimenticarmi una riflessione verso il rispetto del nostro pianeta e la scelta di qualità dei nostri acquisti.
Ovviamente sarebbe sbagliato pensare di poter aver il controllo su ogni cosa MA se ognuno di noi attraverso la consapevolezza nel suo piccolo cambiasse qualcosa, si potrebbe migliorare molto.
Pensiamo alla storia dell’abbigliamento e alle usanze che prima erano sinonimo di eleganza e qualità. Si creavano molti abiti su misura, i tessuti erano ricercati e prodotti con qualità nell’uso dei materiali ed anche nella loro lavorazione, si rispettavano i tempi e la tipologia di mano d’opera per crearli.
ORA molto spesso abbiamo a che fare con un mercato selvaggio che ripropone ogni anno quantità su quantità di indumenti, molte, troppe proposte. Una reale saturazione dal punto di vista della quantità.
Per questo, soprattutto con il lavoro che faccio, spesso mi chiedo: ma davvero serve tutto questo?
Forse abbiamo perso il controllo, non rendendoci conto che non stiamo considerando i REALI problemi che possono nascondersi dietro ad un banale acquisto. Si perché ciò che portiamo a casa è stato prodotto e per farlo ha richiesto mano d’opera e materie prime..siamo davvero sicuri di conoscere come funziona questo meccanismo?
Ci interessiamo realmente a noi ed al pianeta nei nostri acquisti o pensiamo unicamente al finto “risparmio” di cui ci stiamo “arricchendo” ?
Come consulente d’immagine il mio piccolo contributo sta nell’aiutare le persone a scegliere di fare acquisti consapevoli, ricercando nel mercato, tra le aziende ma anche nei piccoli fantastici produttori artigiani,chi meglio rappresenta il rispetto e l’etica.
Moltissime sono le realtà di qualità in questo settore, basterebbe la giusta informazione e un po’ di buon senso.
Nella mia città cito alcune delle realtà in cui mi trovo veramente d’accordo nelle proposte di vendita. Vi parlo di Isyou un piccolo atelier a Vittorio Veneto che rivende capi di qualità italiana (cotoni bio e lavorati a mano) oltre che ad una collezione di sua produzione ispirata allo stile vintage.Tessuti, taglio e realizzazione a mano. Orecchini e bracciali handmade realizzati da artigiani. Una chicca da provare.
Per le proposte di biancheria per la casa sempre importante e di abbigliamento donna selezionato, italiano e di qualità, ti consiglio Xó Elisa Mode. Troverai aziende scelte per il tuo stile che rispettano la tradizione. Ampia varietà di stile anche per taglie curvy e conformata.
Tra le artigiane l’accuratezza nella scelta dei tessuti e la realizzazione di capi unici dell’atelier RRaro di Roberta Raeli, una vera professionista della sartoria. Le sue proposte sono adatte a chi cerca capi di qualità dallo stile femminile e retrò.
Le meravigliose borse e pochette di Magi Bags, un brand eco-friendly che utilizza tessuti e pellami rimanenti da produzioni di famosi brand italiani. Realizzate a mano con tessuti scelti di qualità,che rispettino le norme di lavorazione.
Per gli accessori le fasce ed i turbati di Point de Vue, corri a sbirciare che meraviglia. Le fasce sono tutte realizzate a mano con tessuti selezionati e il packaging è’ tutto in carta riciclata.
Vorrei citarne molti di più, per questo se mi segui in questo Blog troverai presto articoli che ti parlano di artigiani del settore e proposte moda di qualità.
La miglior scelta in questo settore è quella di fare shopping consapevole.
Perché se noi per primi facciamo la differenza,sarà poi il mondo a farla con noi!