Guardaroba.. ti capita mai di pensare a come gestirlo e renderlo funzionale per te?
Pensiamo al guardaroba come ad un semplice mobile ,in realtà al suo interno è custodita la nostra seconda pelle,ciò di cui ci vestiamo ogni giorno per vivere la nostra giornata.
Magari non ci facciamo caso, ma siamo in forte relazione con il nostro guardaroba,l’oggetto chiave nella consulenza d’immagine ,si perché lui parla di noi, contenendo al suo interno ciò che ci caratterizza dagli altri. Custodiamo in lui,spesso gelosamente, i capi che ci rappresentano. Nella normalità siamo affezionati inoltre a qulache capo che meglio ci valorizza ed appartiene.
Per questo non c’è una nuova primavera senza cambio del guardaroba.
Perché la prima cosa a cui pensiamo nel cambio stagione è proprio lui vero?
Sia per riordinarlo che per indossare gli indumenti della nuova stagione, il nostro pensiero appena vediamo le giornate calde avanzare (dopo l’inverno) va al guardaroba.
Come dicevo prima, nella consulenza d’immagine è l’elemento chiave. Iniziamo il percorso attraverso la sua analisi,definiamo lo stile e creiamo il nostro rinnovamento.
Il guardaroba ha una forte relazione con il nostro carattere e la nostra psicologia. Sarà fondamentale per questo motivo ,considerare molti aspetti prima di rivoluzionare o pianificare il nostro stile. Anche se ci fermiamo alla sola riorganizzazione senza pianificare un percorso di consulenza d’immagine è molto importante che definiamo chi siamo e come ci rapportiamo con il nostro guardaroba,ogni giorno.
Nel cambio stagione ( se parliamo della prossima Primavera) gestiremo gli spazi di modo che siano funzionali al nostro stile di vita :
Ad esempio se lavori come insegnante, come Francesca, la maggior parte del tempo sarà dedicato al lavoro in aula per cui prediligerò un abbigliamento comodo e casual, funzionale a questo ruolo. Non troppo formale ma nemmeno inadeguato,ovviamente. Questi look occuperanno lo spazio prevalente dell’armadio.
Se invece ,come Paola il tuo è un ruolo manageriale, i look principalmente saranno di tipo casual-elegante , il planning verrà gestito quotidianamente basandoci sulle riunioni aziendali e gli incontri che dovrai affrontare.
Per definire e creare un buon guardaroba capsula potresti considerare anche questi elementi.
Chiaramente queste sono delle linee indicative, il tuo guardaroba sarà costruito seguendo il tuo stile e l’armocromia adatta a te,
ma risulta funzionale se teniamo conto di alcuni elementi utili, come questi appena descritti.
Ogni guardaroba è un mondo a sé, per questo la consulenza d’immagine risulta unica ,proprio come noi.
Un percorso su misura, nuovo, che ti accompagna a conoscere, gestire ed amare il tuo stile personale.
Qualche trucchetto per rendere funzionale il guardaroba primaverile :
-sii onesta/o con te stessa/o quanto tempo dedichi alla famiglia? al lavoro? alle passioni? hai del tempo libero?
-nel tuo armadio disponi le borse in vista insieme agli accessori. È la stagione del colore, per questo si è facilmente più inclini ad abbinamnti e mix nei look. Se abbiamo tutto a vista e disponibile,creare i look quotidiani sarà più semplice.
-prepara i tuoi look alla sera perchè ti facilita e scarica la tensione, stimola e libera la creatività e per questo ti fa sentire meglio, di sicuro.
-controlla se hai l’appenderia adeguata per i tuoi capi. Spesso non ne abbiamo abbastanza o ci manca quella utile per noi. Identificare prima, aiuta ad organizzare e gestire meglio lo spazio a disposizione.
Nel planning del guardaroba scopriamo la strategia adatta al tuo meraviglioso contenitore.
Questo è il mese del cambio stagione per cui ho pensato ad una novità gratuita per te.
Ogni lunedi dalle 13.30-14.30 sarò disponibile live dal mio profilo IG @flowerfedeimage ,dove potrai scrivermi (in direct ) per info e consigli sul tuo #guardaroba .
Non perderti i prossimi articoli e la newsletter mensile in partenza da Marzo (puoi iscriverti qui) dove con l’arrivo della Primavera ti racconterò ,nel mese del cambio stagione,qualche segreto sulla gestione dei tuoi look quotidiani.